Ottieni MOSAIC grazie alle nuove risorse stanziate per le scuole

Il progetto MOSAIC può raggiungere tutte le scuole interessate grazie al Piano Estate e al Decreto Sostegni

Attraverso le nuove risorse previste a sostegno delle scuole, possiamo infatti offrire gratuitamente ai docenti la possibilità di introdurre nella propria didattica quotidiana questo strumento pensato per l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con autismo in primis, ma adatto anche per altre disailità, attraverso la formazione e l’utilizzo di Smart Object, oggetti interattivi altamente personalizzabili e programmabili, con cui proporre attività inclusive mirate sui bisogni ed interessi di ogni singolo alunno.

Accedere alla tecnologia e alla formazione MOSAIC significa poter organizzare i propri laboratori in maniera inclusiva e accogliente, tecnologicamente avanzata, immersiva e all’avanguardia dal punto di vista didattico.

illustrazione delle scatole dei kit mosaic paracadutati per essere consegnati alle scuole

Come posso ottenere MOSAIC con il PON Estate?

Con i PON Estate, la cui domanda scade il 21 maggio, le scuole possono ottenere risorse fino a 5.000 euro per l’acquisto di materiale didattico e per la formazione di studenti e studentesse.

Attraverso il PON ESTATE sarà quindi possibile dare accesso nella propria scuola a esperti del tema autismo e, allo stesso tempo, creare laboratori di 30 ore inclusivi e creativi, utili a sviluppare anche competenze didattiche. MOSAIC si configura non solo come uno strumento, ma come una metodologia per raggiungere tutti, ma proprio tutti, dalla fascia prescolare in su. Il Kit di Smart Object potrà essere acquistato o, per l’occasione, noleggiato.

Grazie a MOSAIC, sarà possibile quindi progettare e attuare gli interventi di sostegno previsti dal PON in modo che possano avere valenza non solo questa estate, ma anche durante il prossimo anno scolastico. Infatti, acquisire MOSAIC significa partecipare anche a un progetto di formazione annuale per i docenti, dedicato all’inclusione e al sostegno.

La scuola ha bisogno di una consulenza gratuita per aderire al PON Estate?

L’azione individuata dal PON ESTATE a cui MOSAIC risponde è la 10.1.1: “10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali”. Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e una consulenza gratuita per presentare la domanda.

La scuola, oltre che con il PON Estate, vuole acquistare MOSAIC con il Decreto Sostegni?

Se la scuola volesse sostenere l’acquisto di MOSAIC in parte con il PON Estate e in parte con i fondi del Decreto Sostegni, dividendo la spesa sui due fronti o volendo acquistare più di un Kit, siamo disponibili a formulare un’offerta su misura.

La scuola ha partecipato alla sperimentazione MOSAIC?

Le scuole primarie lombarde selezionate per partecipare alla fase sperimentale di MOSAIC potranno ridurre ulteriormente i costi formando in prima persona i proprio studenti e studentesse. La scuole che hanno già acquistato il Kit MOSAIC non avranno inoltre il costo del noleggio.

La scuola ha vinto un bando PON 2014/2020, ma non ne ha ancora usufruito?

MOSAIC può essere un’opportunità per le scuole che hanno già vinto un bando PON, ma che non hanno ancora usufruito di una parte o dell’intero finanziamento. MOSAIC, infatti, ben si adatta a progetti inerenti a disabilità, inclusione e tecnologia. Anche in questo caso, offriamo una consulenza gratuita per inserire al meglio il progetto all’interno di un bando PON già approvato o già avviato.

Come posso ottenere MOSAIC con il Decreto Sostegni?

I fondi messi a disposizione nel Decreto Sostegni verranno distribuiti portando in media circa 18.000 euro per ogni scuola per il potenziamento delle attività di recupero e inclusione, focus principale di MOSAIC.

La scuola ha bisogno di una consulenza gratuita per aderire al Decreto Sostegni?

Grazie all’ente formatore Scuola di Robotica offriamo una consulenza gratuita per fare richiesta delle risorse previste dal Decreto Sostegni per sostenere l’acquisto di uno o più Kit MOSAIC.

La scuola, oltre che il Decreto Sostegni, vuole acquistare MOSAIC anche con il PON Estate?

Se la scuola volesse sostenere l’acquisto di MOSAIC in parte con i fondi del Decreto Sostegni e in parte con il PON Estate, dividendo la spesa sui due fronti o volendo acquistare più di un Kit, siamo disponibili a formulare un’offerta su misura.

Per maggiori informazioni lasciaci i tuoi dati, ti contatteremo.


    Requisiti

    I requisiti per avanzare la propria candidatura, che verranno presi in considerazione per la selezione delle scuole che potranno unirsi al progetto, sono:

    Scuole primarie della Lombardia

    La sperimentazione è rivolta alle scuole primarie situate in regione Lombardia.

    Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

    Presenza di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico per l’anno scolastico 2019/20 all’interno della classe del docente che si candida, preferibilmente in classe prima.

    Continuità del docente

    Il docente che si iscrive alla selezione dovrà insegnare in quella stessa scuola anche durante l’anno scolastico 2019/20.

    Compila la form

      -

      -


      -


      -


      -



      Contact Us

      We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

      Privacy Preference Center

      Analytics

      Raccogliamo e trattiamo i dati tecnici di navigazione attraverso Google Analytics

      _ga