MOSAIC Academy a disposizione di tutti i docenti

24 Marzo 2020, Milano

In questo periodo di incertezza dovuto al diffondersi del Covid-19, MOSAIC si mette al servizio delle scuole e dei docenti. Apriamo a tutti i docenti interessati la nostra MOSAIC Academy, portale di formazione online per approfondire temi legati all’autismo e all’utilizzo del Kit MOSAIC per una didattica inclusiva.

MOSAIC Academy formazione gratuita per i docenti per coronavirus

MOSAIC in breve

MOSAIC è un progetto che intercetta il bisogno di formazione dei docenti sull’autismo, visto che ogni anno cresce sempre più il numero di inserimenti di bambini con Disturbo dello spettro autistico a scuola, il bisogno dei bambini di trovare nelle scuole un clima inclusivo e il bisogno della scuola di dotarsi di tecnologia, spesso marginale nella didattica quotidiana.

Si articola in tre punti fondamentali: la formazione dei docenti, l’utilizzo di un Kit di oggetti interattivi neutri, personalizzabili in base ad interessi ed esigenze del bambino con autismo, e portali online per la gestione e la programmazione delle attività inclusive da svolgere in classe.

MOSAIC Academy

Sottolineiamo come uno degli aspetti fondamentali del progetto MOSAIC sia proprio la formazione dei docenti, declinata nei diversi aspetti didattici, pedagogici e tecnici. MOSAIC infatti vuole porsi non solo come strumento di integrazione del bambino con Disturbo dello spettro autistico nella classe, ma anche di formazione e sviluppo di competenze per i docenti in senso più ampio.

La MOSAIC Academy è il portale di formazione online in cui i docenti possono formarsi sui temi legati all’autismo, sull’utilizzo del Kit MOSAIC e sulle attività inclusive consigliate dal nostro team di esperti, attività che possono fornire spunti interessanti per la didattica quotidiana anche a prescindere dalla presenza degli oggetti interattivi del Kit.

MOSAIC è pensato per la scuola primaria, ma può adattarsi all’utilizzo anche nella scuola dell’infanzia e nella scuola secondaria inferiore, dove gli stessi ragazzi possono ideare e programmare attività inclusive per i propri compagni di classe.

Iscriviti gratuitamente alla MOSAIC Academy

Una volta completata l’iscrizione, le credenziali e l’indirizzo di accesso alla MOSAIC Academy ti verranno inviate via mail entro una settimana dalla registrazione.

-


-


-


-



Come posso ottenere il Kit MOSAIC?

Per le scuole che vogliono aderire al progetto nel 2020, MOSAIC offre una consulenza gratuita per la stesura di un bando PON con cui finanziare l’acquisto del Kit e la formazione dei docenti.

O, ancora, MOSAIC può essere un’opportunità per le scuole che hanno già vinto un bando PON, ma che non hanno ancora usufruito di una parte o dell’intero finanziamento. MOSAIC, infatti, ben si adatta a progetti relativi a disabilità, inclusione e tecnologia, ma anche ai progetti riguardanti la formazione dei docenti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina PON.

post-vicinanza-scuole.ok-01
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Privacy Preference Center

Analytics

Raccogliamo e trattiamo i dati tecnici di navigazione attraverso Google Analytics

_ga