MOSAIC per la Giornata Mondiale dell’Autismo!

2 Aprile, Milano

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Autismo. Anche noi di MOSAIC vogliamo celebrare questo evento, infatti abbiamo come testimonial una dei partner del progetto: Maria Montuschi, logopedista dello studio Parole Tue. 

MOSAIC è infatti un progetto ideato per favorire l’inclusione di bambine e bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso la tecnologia, tramite oggetti interattivi che svolgono attività pensate dai terapisti del team oppure programmabili dall’insegnante in base alle esigenze del bambino e della classe, e la formazione del corpo docente, in primo luogo sui temi dell’autismo e, in secondo luogo, sull’utilizzo dell’editor e degli Smart Object. 

MOSAIC ha quindi innanzitutto l’obiettivo di migliorare la qualità della vita scolastica degli alunni con autismo e, inoltre, di aiutare i docenti nella comprensione di questi bambini e infine di dotarli di uno strumento tecnologico altamente personalizzabile, progettato per attirare l’interesse del bambino e per favorirne l’inclusione e l’inserimento con il gruppo classe 

Un aggiornamento sul progetto

Siamo felici di comunicarvi che MOSAIC ha finora riscontrato un grande interesse! Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno seguiti e contattati, che hanno partecipato agli eventi e che si sono iscritti alla fase sperimentale. 
 
Le iscrizioni alla fase sperimentale sono attualmente chiuse e abbiamo iniziato la preselezione. A breve contatteremo i candidati alla fase successiva della selezione. 
La fase sperimentale sarà articolata in un primo momento di formazione del docente e in un secondo momento di sperimentazione in classe. 
 
Stiamo già lavorando per poter estendere il progetto ad altri docenti, sostenendo in maniera gratuita le scuole che vorranno prendere parte al progetto o, se partecipanti alla sperimentazione, che vorranno continuare ad utilizzare il Kit MOSAIC. Vi daremo presto informazioni. 
 
Buona Giornata Mondiale dell’Autismo! 

Iscriviti alla newsletter di MOSAIC per rimanere aggiornato sul progetto.

Maggiori dettagli

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.