Presentazione progetto MOSAIC presso Fondazione Filarete
22 Febbraio, Milano
Il 22 Febbraio, presso la Fondazione Filarete a Milano, si è tenuta la presentazione del progetto MOSAIC. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, nella sua prima fase sperimentale è completamente gratuito e si rivolge alle scuole primarie della regione Lombardia per agevolare l’integrazione di bambine e bambini autistici nella scuola primaria attraverso la tecnologia e la formazione del corpo docente.
Durante l’incontro MOSAIC è stato presentato a docenti e dirigenti delle scuole primarie lombarde e ne è stato illustrato il background: il progetto, fortemente voluto da Fondazione Cariplo per l’inclusione di bambine e bambini con Disturbo dello Spettro Autistico all’interno della scuola elementare, raggruppa un team multidisciplinare di specialisti in diversi campi: ingegneria, psicologia, psicoterapia, logopedia, pedagogia, didattica, accessibilità, design e comunicazione. Ogni membro del team ha avuto diverse esperienze nel campo dell’inclusione, della didattica, dell’autismo e della tecnologia. C’è stata quindi la necessità di trovare un terreno e un linguaggio comuni, sintesi delle esperienze di ognuno.
È importante sottolineare come la tecnologia in MOSAIC non sia il fine, ma è uno strumento. La tecnologia in questo progetto è composta dagli oggetti smart interattivi, dalle piattaforme online e dai corsi di formazione. In quest’ottica, questa tecnologia può essere impiegata anche da chi non ha esperienza nel campo dell’autismo per far sì che la propria lezione e il proprio approccio siano inclusivi.
MOSAIC quindi non è un mero prodotto, ma è uno strumento con alle spalle una metodologia e un approccio precisi che, ci auguriamo, potranno portare a una maggiore integrazione in classe di alunne e alunni con autismo. Ma non solo, perché abbiamo seguito la metodologia “design for all”, ossia progettare per tutti e per ciascuno: abbiamo cercato di creare un progetto che non fosse utile solo per una tipologia di persone, ma che il metodo e gli oggetti proposti potessero adattarsi ad una platea molto più ampia.
La fase sperimentale ha l’obiettivo di testare MOSAIC nelle aule e di perfezionarlo ulteriormente, ci sarà un lavoro di ricerca e confronto con gli insegnati che vi prenderanno parte. Le candidature per la sperimentazione sono aperte fino al 30 marzo.
Maggiori dettagli