La prima sperimentazione di MOSAIC

si è conclusa.

Prossimamente informazioni su una seconda sperimentazione.

Da Maggio 2019

A Febbraio 2020

La fase sperimentale del progetto MOSAIC, finanziata da Fondazione Cariplo, è stata completamente gratuita.

Cariplo ha voluto porre il focus sull’inclusione scolastica più difficile, quella nelle classi prime della scuola primaria. Ossia l’inserimento di un bambino autistico in un contesto nuovo, con compagni e insegnanti che  non conosce e che non lo conoscono. MOSAIC vuole essere lo strumento in più per facilitare i docenti nel compito dell’integrare nel gruppo classe il bambino con autismo.

Gli iscritti hanno inoltre avuto diritto alle ore di aggiornamento professionale riconosciute dal MIUR, grazie all’ente formatore Scuola di Robotica.

Maggio-Febbraio

Fase di formazione per i docenti

Fase di formazione online tenuta dal team MOSAIC su una piattaforma fruibile in ogni momento e da ogni luogo, più webinar formativi e di confronto.

Giugno

Fase di formazione in presenza

Il team MOSAIC ha organizzato due giornate di studio e formazione a Milano. I docenti della sperimentazione hanno preso parte a seminari teorici e workshop pratici.

Ottobre – Febbraio

Fase di sperimentazione in classe

Ha previsto l’utilizzo della tecnologia MOSAIC in classe, per una durata di almeno un’ora a settimana, e la raccolta di dati e di impressioni da parte dei docenti.

Requisiti

I requisiti per avanzare la propria candidatura, che verranno presi in considerazione per la selezione delle scuole che potranno unirsi al progetto, sono:

Scuole primarie della Lombardia

La sperimentazione è rivolta alle scuole primarie situate in regione Lombardia.

Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

Presenza di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico per l’anno scolastico 2019/20 all’interno della classe del docente che si candida, preferibilmente in classe prima.

Continuità del docente

Il docente che si iscrive alla selezione dovrà insegnare in quella stessa scuola anche durante l’anno scolastico 2019/20.

Compila la form

-

-


-


-


-



Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.